mercoledì 19 giugno 2013

Caramelle alla menta....

Mal di gola? Raffreddore?? Prendi 1caramella alla menta :))
Durante la mia super influenza ho pensato bene di fare le caramelle, invece che provarle e il risultato non è stato niente male...anzi..sono finite subito..e non per colpa mia :(
Me le hanno sbranate tutteeee :) Non potete capire che felicità, il mio esperimento è andato alla grande..ihih!!!

Ingredienti:

  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante d'acqua
  • 2 cucchiai pieni di sciroppo di menta forte
  • olio di semi
Preparazione:

Ungete lo stampo scelto con l'olio di semi e capovolgetelo in modo tale da eliminare l'eccesso.
Io ho utilizzato 1 stampo per il ghiaccio, economico, ma efficace :))
Mettete lo zucchero con l'acqua sul fuoco e girate con 1mestolo di legno fino a quando lo zucchero sarà ambrato (io ho usato il termometro e la temperatura deve arrivare a 150°).
Togliete la pentola dal fuoco aggiungete la menta forte, date 1 bella girata e rimettetela sul fuoco sempre girando, fino a quando lo zucchero non farà le bollicine.
Se vi regolate con il termometro portate nuovamente la temperatura a  150°.
A questo punto riempite le forme da voi scelte e precedentemente oliate, e fate raffreddare le caramelle!!!!

W le caramelle alla menta :))







24 commenti:

  1. Che belle che sono! sembrano gioielli! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma 6 un genio...non sono ammalata nè ho raffreddore ma le farei fuori anch'io subito subito!!! Complimenti anche da malatina hai realizzato proprio una bella ricetta!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie..troppo buona!!! si la malattia mi ha fatto 1 po ingegnare :))
      bacio

      Elimina
  3. Io ho sempre mal di gola XD credo che ci proverò!

    complimenti per il blog

    RispondiElimina
  4. Ciao cara amica, le tue caramelle sono meravigliose...ti sono venute perfette!!!! Bravissima!!!! Non ho mai pensato di realizzare le caramelle fatte in casa...sei stata bravissima ad aver avuto questa bellissima idea e a realizzarle così belle e perfette!!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire Rosy..sei sempre così gentile :))
      grazie davvero...spero che ti sia ripresa alla grande :))
      bacione

      Elimina
  5. Le caramelle fatte in casa??
    Ma belle!!
    Vedo che questa malattia dal punto di vista culinario ti ha fatto benone!!
    Ciaooo!!

    RispondiElimina
  6. Che belle sembrano smeraldi, complimenti capisco perchè siano finite subito ... a presto ...

    RispondiElimina
  7. che bello questo blog,da oggi sono anche io un tuo sostenitore.
    A presto

    RispondiElimina
  8. Caramelle fatte in casa??? Ma che bella idea! Non sapevo come si facessero ed è anche semplicissimo!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Elisa, piacere di conoscerti ! A me non sarebbe mai venuta l'idea di farmi le caramelle. Geniale ! Ti son venute talmente bene che fanno concorrenza a quelle delle industrie dolciarie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina...a breve cambierò gusti e ne inventerò altre :))

      Elimina
  10. Che idea fantastica. E il tuo blog è interessantissimo.....Verrò spesso a farti visita.
    Ciao
    Monica

    RispondiElimina
  11. gnammmyyy!! ti credo che son finite subito!!! devo assolutamente provarle!!
    un abbraccio

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto :))