domenica 9 giugno 2013

Sardegna.....ferie e relax

Voglia di ferieeee....manca ancora molto??? Direi troppo :(
Quando ero piccolina non ho mai fatto ferie al di fuori della mia regione, andavo sempre in un camping con mia madre qui nei dintorni di Genova dove peraltro andiamo ancora adesso.
Da 2 anni a sta parte trascorro le mie ferie in Sardegna, precisamente nel Sulcis - Iglesiente, dove Ale, il mio ragazzo ha i parenti.
Il Sulcis si trova a Sud ovest dell'isola e, nonostante sia una delle provincie più povere sotto l'aspetto economico, vanta di una ricchezza disarmante per quanto riguarda il paesaggio e il mare.
Ogni anno migliaia di turisti invadono i traghetti per arrivare all'isola, ma la maggior parte di questi non conoscono la bellezza del Sud e si soffermano al Nord.
Questo fa si che i fortunati viaggiatori, che percorrono la statale 131, si godono ancora 1angolo incontaminato di paradiso.
La Sardegna è caratterizzata da lunghe spiagge bianche poco affollate e il fondale marino è sabbioso, si può fare lunghe camminate grazie ai fondali poco profondi.
Spiagge consigliate visitate da me?
Partiamo da Sa punta s'arena: si trova nei pressi di Gonnesa e insieme a Porto Paglia alla sia sinistra, e a Plage mesu e Fontana mare,alla sua destra, formano 1manto bianco lungo più di 4km.
Inoltre Fontana mare è famosa per l'alto concentramento di occhi di Santa Lucia,conchiglie che si dice salvaguardano la salute dei nostri occhi!!













Proseguendo il litorale verso est incontriamo Masua, spettacolare insenatura vicino alle vecchie miniere e con vista sul Pan di zucchero.
Per arrivare alla spiaggia bisogna percorrere 1lunga scalinata e li troviamo 1chiringhito gestito da giovani che al sabato sera organizzano serate.
La spiaggia è piccolina,ma è attrezzata di campo da beach volley e pedaló o canoe per raggiungere l'isolotto che fa da coreografia.
Sicuramente interessante è anche la gita organizzata in barca,che ti porta a vedere tutte le meraviglie del posto.


Proseguendo la statale troviamo Cala Domestica, la famosa spiaggetta dove hanno girato la pubblicità dell'amaro Montenegro.
Questa caletta è molto piccola e per metà è stata privatizzata, quindi per godersi questo scenario favoloso bisogna arrivare all'alba per trovare 1 piccolo spazio per l'asciugamano.
Inoltre Cala Domestica è adibita ad area camping.


Altra spiaggia favolosa è Portixeddu, 1 distesa di sabbia bianca lunga 2km, dove ci si rilassa senza avere molta gente intorno.



Per godersi la giornata si può giocare a palla, racchettoni, fare lunghe passeggiate, fare snorkling oppure si può praticare la pesca subacquea.
Queste acque sono abitate dalle tracine, di cui bisogna prestare molta attenzione, il loro pungiglione è velenoso.
Sono molto buone da mangiare in zuppa, ma se ti pungono sono molto molto pericolose.
La nostra giornata ideale è sveglia presto, super colazione, preparazione di panini e ci si avvia verso le spiagge.
Dal paese in cui alloggiamo la spiaggia più vicina dista 15 minuti e ogni giorno vediamo di variare le location.
Durante la giornata Ale si diletta con la pesca subacquea e la sera non sapete che zuppe di pesce prepara sua madre, ed io mi rilasso prendendo il sole oppure facendo passeggiate.
Insieme giochiamo a racchette, facciamo giri in pedalò oppure sonnecchiamo un pochino...la brezza permanente che caratterizza l'isola fa da sonnifero :))


Nel Sulcis, come in tutta l'isola, si mangia molto bene, e quando si fa 1 soggiorno sardo non si può non assaggiare il porceddu.
Noi lo abbiamo mangiato durante 1 rimpatriata famigliare ed è impossibile non fare il bis...la carne è morbida e la cotenna è gustosissima...insomma non si butta via niente!!!



Altre specialità che potete gustare durante il vostro soggiorno sono: la fregola con le arselle, i sapueddusu (dischi di farina di semola conditi con sugo di salsiccia), sucanteddu cu samatica e si pasteggia con dell'ottimo Cannonau o vermentino.
Come dessert potete gustare le seadas,dolce tipico fatto di ricotta e miele,il pistoccu,biscotti secchi,oppure 1semplice,ma ottimo gelato nella gelateria Tropical, in piazza Sella a Iglesias..1delizia!!!
Quando scendiamo c'è la nonna Clementina che ci aspetta per prepararci tutte queste specialità, e ogni volta che cucina 1 di questi piatti è sempre 1 festa, tutti si alzano da tavola più che soddisfatti, e si finisce la cena con dell'ottimo mirto home made :))
Oltre al mare,al buon cibo e buon vino, il sud offre anche beni naturali da visitare: a Domus Novas ci sono le grotte naturali di San Giovanni e sono le seconde più lunghe d'europa.
Un tempo erano percorribili in auto,ora si possono visitare solo in bici o a piedi.
A Masua ci sono le miniere di carbone,oppure Porto Flavia con il suo incantevole sito minerario,e ad Iglesias si trovano le grotte di Monteponi,caratterizzate dal colore rossastro.








Grotte di Monteponi



 Ora capite perchè faccio il countdown alla partenza???



26 commenti:

  1. Carissima Elisa, ti ringrazio tantissimo per questo bellissimo post!!!!!!
    Hai descritto veramente bene le bellezze della parte sud occidentale della Sardegna...la zona del Sulcis\Iglesiente è secondo me una delle più belle proprio per il fatto di essere selvaggia, incontaminata più di altre zone e non così frequentata!!! In genere chi viene in Sardegna pensa subito a visitare la parte settentrionale dell'isola trascurando quella meridionale, che non ha niente da invidiare!!!
    Qualche anno fa sono stata proprio i questi luoghi: Masua con la veduta sull'isolotto di Pan di Zucchero e la splendida caletta di cala Domestica..è stato un pò faticoso arrivarci per via del percorso roccioso impervio e a tratti pericoloso..ma ne è valsa la pena!!!
    La zona che frequentavo di più quando ancora vivevo in Sardegna era Chia, in quanto mia nonna ha una villetta proprio lì..da bambina ci andavamo sempre!!! Anche quella zona è meravigliosa (e siamo sempre nella parte sud occidentale della Sardegna) se ancora non ci sei stata te la consiglio!!! In particolare la spiaggia di Monte Cogoni, su Giudeu, Campana e la splendida Tuerredda, verso Teulada (anche se quest'ultima negli ultimi tempi è un pò troppo affollata...)...grazie per le splendide foto non solo delle spiagge immense con sabbia bianchissima (da sogno..) ma anche per le
    foto dei pesci e per il meraviglioso e buonissimo proceddu..che buono!!!!!! Cotto tassativamente allo spiedo nel caminetto! Solo così lo puoi gustare al meglio, le versioni nel forno tradizionale o nel microonde non sono all'altezza della versione classica che prevede appunto una cottura allo spiedo!!!
    Bravissima Elisa, il tuo post mi è piaciuto tantissimo..anch'io parto in Sardegna per le ferie, anche quest'anno..a parte la zona di Chia giriamo e visitiamo anche altre zone splendide (la Sardegna è bellissima dappertutto!!!), da due anni una delle tappe che non può mancare è la splendida Porto sa Ruxi, nella strada per andare a Villasimius...meravigliosa spiaggia con una splendida natura!!!
    Grazie ancora per il bellissimo post e per le splendide foto, un grosso bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy sn contenta che ti sia piaciuto qst post...ci tenevo molto al tuo giudizio!!!! Teulada la voglio vedere assolutamente...è 1 meta che mi manca :) Ho scritto bene le specialità sarde? :)
      qnd scendi tu?
      bacio

      Elimina
    2. Ciao Elisa, mi fa veramente piacere che tenevi al mio giudizio!!...
      le specialità sarde le hai scritte benissimo, io scendo (anzi..salgo!) verso metà Luglio, e tu?
      Un bacione!!!:)

      Elimina
    3. Io nn so ancora!! sarebbe bello essere li nello stesso periodo, magari ci incontriamo :))
      bacio

      Elimina
    4. Mi farebbe veramente tanto piacere!!:))
      un bacione!!!

      Elimina
  2. E' proprio la zona della Sardegna che vorrei visitare...eh si, altro che countdown...mi butterei in acqua e ci andrei a nuoto...
    Ciaoooo!!

    RispondiElimina
  3. ohhh, mi hai fatto proprio venir voglia di vacanza! che mare da favola... noi non ci siamo mai stati in sardegna, ma guardando le foto di queste spiagge la voglia di lasciare tutto e partire è fortissima! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna...parti se puoi...vedi che poi nn vuoi più tornare a casa :))

      Elimina
  4. Se c'è una che ti capisce quella sono io! Il mio ragazzo è di Iglesias e conosco bene i posti che hai mostrato. Anche io non vedo l'ora di partire, ma mancano ancora due mesi... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh...ma alloggi ad Iglesias? che buono è ql gelato?
      ma qnd partite voi?

      Elimina
    2. Noi saremo là le ultime due settimane di agosto. Sìsì stiamo a Iglesias a casa dei genitori del mio ragazzo. Voglio partire!!!!

      Elimina
  5. Ahhhhhhhhhhh!!!!!! Mi vuoi far morire!!! Io sono 4 annic he devo fare una vacanza vera! Un anno perché avevo avuto un incidente, un anno abbiamo fatto la casa, un anno avevo appena partorito...l'anno scorso la bimba era troppo piccola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Simona xò gli ultimi 2 anni sn stati sicuramente più emozionanti..non si sa mai che qst'anno sia qll giusto :))

      Elimina
  6. premio per te qui ;):
    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/2013/06/premi.html

    RispondiElimina
  7. interessantissimo il tuo blog! mi piace molto il rotolo, devo provarlo! ti ho conosciuta grazie a sweetmakeupandfashion, tua nuova followers se ti va passa a trovarmi ciao simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. che meraviglie!
    amo la Sardegna e ci sono stata 3 volte , ma ora sono tantissimi anni che non vado,
    un po' perchè mio marito non ama troppo il mare, un po' perchè ci possiamo spostare solo in agosto..e non credo proprio sia il periodo migliore.
    ma quanto mi piacerebbe fare un bel giro, magari con lo scooter, e queste spiagge sono sicuramente da visitare!
    grazie per le informazioni
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo ciao...anche noi scendiamo sempre in agosto...l'anno scorso siamo scesi in scooter..è 1 po problematico per i bagagli,ma per girare è comodissimo :))

      Elimina
  9. Ciaoooo!!!
    Bellissimi posti davvero!!
    Se passi da me, c'è un pensiero per te!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia! Buon cibo e paesaggi da sogno! Wow!!!

    RispondiElimina
  11. Profumo di casa!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie per essere passata da me, complimenti il tuo blog è molto bello!
    Accetteresti un altro premio dell'amicizia Blogger?
    Se si ripassa nuovamente da me e prendilo!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto :))