venerdì 30 agosto 2013

Bentornata ely..

Buongiorno a tutti...
Torno nel mio blog dopo 1mese di fuga,senza avvisare e senza scrivere nulla ...e per questo mi scuso!!!Sono arrivata alle ferie con 1stato fisico e mentale allucinante,al punto di andare in ansia solo al pensiero di utilizzare la tecnologia, e per questo morivo sono sparita dalla circolazione nel vero senso della parola!!
Ho trascorso le ferie estive al camping Caravan Park la Vesima, dove ho vissuto la mia infanzia e li ho trovato amici vecchi e amici nuovi!!!
Tutto l'interesse e l'attenzione rivolta a me ha cambiato davvero il mondo che mi circonda...la qualitá dei giorni che ho passato circondata dall'affetto degli altri vale molto di più del luogo in cui ero..si possono fare 2000 viaggi,prendere aerei,traghetti,ma se non hai affetto intorno resti comunque solo!
In questo periodo ho riflettuto molto,ho ascoltato chi mi stava attorno e ho capito una regola importante..CHISSENE FREGA degli altri e di quello che pensano.
Ho ultimato gli esami di controllo e il risultato é negativo,non hanno trovato nulla di rilevante nella mia testa e da 1parte ero contenta,ma dall'altra ero 1po preoccupata...non avevo nessuna malattia,gli altri potevano pensare che fossi pazza,furba,palla al piede,ma passando alcune serata con la nostra amica di famiglia Stella ho capito che l'importante sono io..l'importante è il mio pensiero...la mia persona e la mia salute..gli altri si adeguano!!
Stella è stata una figura molto importante per le mie ferie, mi ha sostenuta molto, è una signora molto simpatica, spiritosa, 1 ottima compagna di serate!!!
Che bella dose di ottimismo...wow!!!
In queste settimane sono tornata la vecchia Elisa,con ancora qualche cedimento,ma sono io...bentornataaa :))
Queste mie ferie le ho passate prevalentemente in spiaggia..mare sole e chiacchere e la sera cene,aperitivi, musica...proprio ferie da regina direi :))
In 1 di queste mattinate ho fatto 1 gitarella breve, ma molto divertente...Sono andata alla ricerca di 1 serra di basilico per acquistarlo direttamente dal produttore.
Il miglior pesto si trova a Genova Prà, e il mio campeggio dista 10 minuti di macchina da questo quartiere.
Sono arrivata sulle alture di Prà, trovo questa azienda agricola e quando sono entrata non potete capire quante serre piene di queste foglioline verdi ci fossero.
La prima mattina il basilico era finito, così ho dovuto prenotarlo e tornare il giorno dopo.
Il giorno successivo sono tornata, c'era gente che aspettava che il negozio aprisse, ma non avendo prenotato li mandava via.
Toccava a me, ero la prima, entro, avrei voluto fare delle domande, ma temevo di disturbare...Sul bancone c'era del pesto fatto da loro  che mi ispirava molto, ma ho preferito seguire la mia strada e prendere le foglie di basilico per poi farlo a casa.
Finito l'acquisto ho fatto 1giro per le serre,2500 m2 di manto verde...dove i proprietari usano ancora i metodi tradizionali, seminano e raccolgono tutto a mano!!!!
L'azienda è sempre in movimento, non si ferma mai se non a gennaio, quando le temperature sono troppo fredde e garantisco che è il basilico migliore che abbia mai visto, e il pesto era 1 goduria!!!

Purtroppo mi è stato chiesto esplicitamente di non mettere il nome dell'azienda sul blog, ma alcune foto fatte  da me le posso postare :))  


  • 1 parte di serra



  • Piccole foglie di basilico


                         

  • e' pronto da cogliere


                            


                 






Per la ricetta del pesto la trovate qui  <3 <3 <3

venerdì 2 agosto 2013

Pizza veloce all pesto di nocciole

Ciao a tutti...ferie...che libertà di mente :))
A me piace stare al mare fino a tardi, dopo le 18:30 in spiaggia si sta benissimo, la mente si libera,

la spiaggia si svuota e l'acqua è fresca!!!
Ecco  questo è tutto il bello di 1 giornata al mare, ma la sera chi ha tempo di cucinare??
Adoro la pizza, ma quelle da asporto mi fanno venire il mal di stomaco, mi gonfiano tantissimo e non le riesco a digerire, così preferisco farmela da me!!!
Ma il tempo della lievitazione? bene bene con la ricetta di Vittorio di Viva la focaccia non è più 1 problema..sono sufficienti 90 minuti..il tempo di 1 partita a calcio :))

Ingredienti:

  • 20 g di Olio extra vergine
  • 15 g lievito di birra 
  • 5 g di sale
  • 230 g farina
  • 160 g di acqua tiepida
  • pesto di nocciole Bacco srl
  • mozzarella
  • speck
Procedimento:

In 1 ciotola di plastica mettete l'acqua e fateci sciogliere il lievito, per 1 buona lievitazione occorre che non si incontri con il sale.
Mettete l'olio, amalgamate, continuate aggiungendo metà della farina e impastate.
Quando il composto è uniforme aggiungete il sale, impastate ed infine aggiungete quasi tutta la farina.
Quando l'impasto è omogeneo mettetelo su 1 spianatoia e continuate ad impastare.
Infine mettetela in 1teglia cosparsa di olio e fatela riposare.
Vedrete che dopo 60minuti la pasta si sarà raddoppiata.
Io l'ho farcita con il pesto di nocciole di Bacco srl, 1 mozzarella e dello speck a metà cotture.
Infornate a 240° per 12 minuti.