mercoledì 26 giugno 2013

" E' solo stress"...

Cosa vuoi che sia..passa tutto quanto..solo 1 po di tempo e ci riderai suuu... dice il buon Liga..e io dico speriamoooo!!!
Questo non è ne 1 post di cucina ne 1 post di divertimento...è 1sfogo su 1 stato di salute che mi porto dietro da 1 paio di settimane...non voglio essere compatita, ma credo che se qualcuno sia nella mia stessa situazione mi possa capire e magari anche solo virtualmente non si senta sola!!!
Cos'è lo stress?? Non è depressione...non è 1 malattia grave per fortuna... ve lo voglio spiegare a parole mie, senza definizioni mediche...Non sono brava con le parole, ma provo a raccontare la mia esperienza.
Dopo mesi e mesi di disavventure e forti emozioni sono arrivata ad 1 momento di serenità interiore, tutto girava per il verso giusto in 1 certo senso, il mio ragazzo è il mio mondo, la mia famiglia sta bene, il blog mi da soddisfazioni e il lavoro va bene...proprio dietro a tutto questo arriva 1 campanellino d'allarme...inizio ad avere attacchi di panico senza motivo..mi imbambolo sulle cose, ho la testa confusa, non mi escono le parole anche se vorrei dire "state tranquilli, sto bene", i week end passati a letto o con malessere.. e tutto questo davanti a mia madre, che poverina non sa cosa fare, ma con molta calma cerca di riportarmi in carreggiata con la mente.
Tre settimane fa resto senza voce e ho 1 forte tosse....dopo 1paio di giorni vado dal dottore,mi diagnostica 1 forte faringite e faccio la mia prima settimana di mutua.
La tosse non passa, ho conati di vomito improvvisi e faccio molta fatica a respirare,richiamo il dottore..mi manda d'urgenza a fare i raggi ai bronchi e ai polmoni..non c'è niente di che se non 1 piccola colata nel polmone destro, che potrebbe crearmi un deficit respiratorio.
Prolungo la mutua fino al martedì successivo e continuo la mia cura di cortisone, antibiotico, antistaminico e gocce per non tossire.
Il lunedì la tosse è ancora forte, non passa..mi alzo dalla sedia della cucina e da li inizio ad andare in confusione, ho difficoltà a respirare, ho 1 macigno sul cuore che mi impedisce di far entrare aria nei polmoni...ero stanca di respirare e non ero del tutto conscia.
Mi trovo al pronto soccorso...elettrocardiogramma perfetto, ma il mio cuore è sempre affaticato, la tosse forte...i bronchi e i polmoni erano pulitissimi...la dottoressa decide di farmi la tac per togliere ogni dubbio..e anche li non trovano nulla.
Morale della favola..la cura era forte, la faringite non aveva abbandonato la mia gola, però la causa scatenante di tutto questo malessere è lo stress, parola corta, ma con 1 mondo al suo interno!!
Lo stress si manifesta dopo 1 lungo periodo di emozioni forti..quando pensi che tutto sia finito, che la felicità sia tornata nella tua vita è proprio dietro l'angolo per assalirti.
Insomma..subentra la calma nel tuo corpo, lui non è abituato a non captare solleciti e allora ti assale!!!
In realtà pochi sanno di quello che mi è successo realmente, avevo paura che la gente mi prendesse per furba o per sciroccata, come in realtà è successo a quelle persone che l'ho detto o che l'hanno sentito dire.
Per fortuna ho il mio fidanzato, mia mamma e mia nonna che mi stanno molto vicino...mi hanno convinto a credere che non sono 1 problema per nessuno e che è una 1cosa che capita a molte persone purtroppo.
Attualmente conduco la vita di prima...solamente che ogni tanto mi vengono questi scompensi...testa confusa, conati di vomito e respiro affannoso.
Detta così può sembrare 1 passeggiata, ma vi garantisco che non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico...non ti senti mai a posto, se non con le persone che rappresentano la "casa", la serenità.
Devo ringraziare la mia famiglia per il sostegno,per le ore perse a farmi ragionare e a spiegarmi come stanno davvero le cose!!!
1 grazie speciale a te..che con 1000 messaggi oltre alle 1000 chiamate non mi lasci sola...che alla minima cavolata sei pronto a sostenermi!!


Queste sono le gioie della mia vita <3
Scusate la pappardella...a volte è meglio sfogarsi su 1 foglio bianco che con le persone in carne e ossa...le amicizie virtuali ti capiscono di più delle persone che vedi  o che senti tutti i giorni.
Se qualcuno è nella mia analoga situazione consiglio di sfogarvi, parlare e non nascondere il vostro malessere...non vi passerà...anzi peggiora.
Arriverà il giorno in cui tutto tornerà com'era, la mia vita prenderà il solito tram tram senza nessun fastidio e da lì comincerò a sentirmi libera!!!




martedì 25 giugno 2013

Crostata al cioccolato con fragole e crema alla vaniglia

E così girando per i blog delle mie amiche ho trovato 1torta bellissima che ho proposto ad 1pranzo con amici!!!
La ricetta l'ho tratta dal blog Vivi in cucina e vi consiglio di andare a visitare il suo spazio virtuale, prepara delle prelibatezze fantastiche :))
La torta che ho riprodotto con qualche modifica è la crostata di fragole con crema soffice di vaniglia ( la ricetta originale la trovate qui).

Ingredienti:

Per la frolla:



  • 250 gr di farina
  • 50 gr di cacao amaro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di burro
  • 2 tuorli uovo


Per la crema alla vaniglia:


  • 100 gr latte fresco 
  • aroma di vaniglia
  • 150 gr panna fresca
  • 50 gr zucchero semolato
  • 3 tuorli
  • 5 gr colla di pesce

Per la salsa:

  • 200 gr fragole
  • 80 gr zucchero
  • 2 cucchiai succo limone

Per la guarnizione:

  • 300 gr ca di fragole
  • cioccolato bianco fuso q.b

Procedimento:

Per prima cosa laviamo e tagliamo a metà le fragole e successivamente preparate la frolla:
In 1ciotola mettete lo zucchero con il burro e lavoratelo velocemente, aggiungete i tuorli dell'uovo, amalgamate il tutto ed infine aggiungete la farina setacciata con il cacao.
Fate 1 palla e fate riposare in frigo per 30/60 minuti.
Toglietela dal frigo e stendete la frolla in 1teglia foderata con la carta forno.
Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Consiglio di coprire la pasta con dell'alluminio e dei ceci per non far gonfiare la nostra base.
Fate raffreddare la base, cospargetela con 1 spennellata di cioccolato bianco e copritela con le fragoline disponendole a cerchio.
Ora prepariamo la crema:
Portate a bollore il latte con l'aroma di vaniglia.
In 1 ciotola sbattete le uova con lo zucchero e versateci il latte caldo a filo.
Mettete la crema sul fuoco e portatela ad 1temperatura di 85°.
Importante è non farla bollire, se non avete il termometro regolatevi  controllando la consistenza della crema, deve velare il cucchiaio.
Versate la crema in 1 contenitore e aggiungete la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda per 1 decina di minuti.
Quando la crema è pronta aggiungete la panna e versate la crema sopra le fragole.
Mettete la torta in frigo e preparate la salsa di fragole:
Frullate le fragole insieme allo zucchero.
Eliminate i vari semini con il colino e scaldate 2 cucchiai di salsa.
Aggiungeteci la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, mescolatela e unite la parte restante di salsa.
Fate uscire la crostata dal frigo e con  l'aiuto della carta acetata versate la salsa sopra la torta.Riponetela in frigo.






















Scusate per le foto, ma non mi ispirava molto esteticamente...però quando ho visto il gradimento dei commensali ho pensati di fotografare quello che ne era rimasto..meglio di niente :))

lunedì 24 giugno 2013

Cookies con farina di riso....Benvenuto Bloglovin!!



Week end lungo per noi Genovesi..oggi è il Santo patrono della nostra città e quindi ponte lavorativo :))
Week end di mare..meta scelta da noi Bergeggi, dista una cinquantina di km da Genova ed è caratterizzata da un'isolotto che fa da coreografia a queste spiagge bellissime.
Piccolo problema però...per affrontare 1 giornata di mare intenso occorre 1 colazione super...e in casa non era rimasto nulla!!!
Come faccio a lasciare la mia metà con il caffè e latte, ma senza niente da inzupparci??
Così ho preparato i cookies con la farina di riso...

Ingredienti:


  • 220 gr farina di riso
  • 1 bustina di lievito
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 100 gr burro
  • 150 gr tavoletta di cioccolato Lindt

Procedimento:

Rompete la tavoletta di cioccolato in piccoli parti.
Mettete in 1 ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il burro e lavorate velocemente, come se contaste delle monetine.
Aggiungete le uova, finite di amalgamare e unite i pezzi di cioccolato.
Fate delle palline di ugual misura, schiacciatele per renderle più sottili e infornate a 180° per 15 minuti circa.
Consiglio di usare 1leccarda con carta forno.




Con questa ricetta partecipo al contest "Breakfast-time" di L'incapace in cucina :



Colgo l'occasione per ricordare che Google reader a breve chiuderà, così mi sono precipitata a iscrivermi su Bloglovin e potete seguirmi qui!! :))

venerdì 21 giugno 2013

Baci di dama alla crema di gorgonzola

Abbiamo invitato amici a cena e ho voluto sperimentare qualche piatto nuovo.
Come aperitivo abbiamo sempre servito salumi e formaggi con marmellate, ma questa volta ho voluto preparare 1 aperitivo sfizioso...
E' da 1 po di tempo che curioso tra i finger food...cerco, guardo,mi ispiro...e poi da giallo zafferano ho preso la mitica idea...i baci di dama salati :)))


Ingredienti:


  • 150 gr farina di mandorle
  • 50 gr farina di riso
  • 80 gr burro freddo
  • 20 ml vino bianco
  • 60 gr pecorino
  • 1 pizzico si sale
Preparazione:

Mettete in un mixer le farine, il sale, il burro a pezzi e date 1 bella girata. Aggiungete il formaggio e il vino e fate girare fino a quando non si forma 1 bella palla omogenea e morbida.
Ungetevi le mani e iniziate a fare delle palline di ugual misura e disponetele su 1 leccarda coperta di carta da forno.
Infornate a 180° per 20 minuti.
Fateli raffreddare e farciteli con la crema di gorgonzola.
Io ho sbattuto 60 gr di mascarpone e 60 gr di gorgonzola fino a quando non si è formata una crema e poi ho farcito l'estremità dei bacetti usando la sac à poche.



Ne volete 1??? :))

mercoledì 19 giugno 2013

Caramelle alla menta....

Mal di gola? Raffreddore?? Prendi 1caramella alla menta :))
Durante la mia super influenza ho pensato bene di fare le caramelle, invece che provarle e il risultato non è stato niente male...anzi..sono finite subito..e non per colpa mia :(
Me le hanno sbranate tutteeee :) Non potete capire che felicità, il mio esperimento è andato alla grande..ihih!!!

Ingredienti:

  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante d'acqua
  • 2 cucchiai pieni di sciroppo di menta forte
  • olio di semi
Preparazione:

Ungete lo stampo scelto con l'olio di semi e capovolgetelo in modo tale da eliminare l'eccesso.
Io ho utilizzato 1 stampo per il ghiaccio, economico, ma efficace :))
Mettete lo zucchero con l'acqua sul fuoco e girate con 1mestolo di legno fino a quando lo zucchero sarà ambrato (io ho usato il termometro e la temperatura deve arrivare a 150°).
Togliete la pentola dal fuoco aggiungete la menta forte, date 1 bella girata e rimettetela sul fuoco sempre girando, fino a quando lo zucchero non farà le bollicine.
Se vi regolate con il termometro portate nuovamente la temperatura a  150°.
A questo punto riempite le forme da voi scelte e precedentemente oliate, e fate raffreddare le caramelle!!!!

W le caramelle alla menta :))







lunedì 17 giugno 2013

Cannoli alla crema

Ciao a tutti...
oggi dopo tanta malattia (10 giorni lavorativi + 3 week end) mi sono preparata 1 dolcino per tirarmi su il morale molto molto cupo...
La ripresa è dura per tutti, in più se non si è ancora del tutto in forma è deleteria :((
Così stasera apro il frigo e trovo sempre il rotolo di pasta sfoglia che mi osserva e mi dice "usami"...
Mi si accende la lampadina...cannoli alla crema...aaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Mi farà male allo stomaco ma chissene frega, 1 me lo mangio e fanbrodo!!!




E' 1 ricetta molto molto veloce, ma quando si torna da lavoro si ha poco tempo per cucinare, però 1 dolcino dopo cena fa sempre piacere :))
A volte si viene improvvisamente invitati a cena da amici e non si sa mai cosa portare...1 dolce veloce, ma fatto in casa è sicuramente cosa gradita.
Oppure se si vuole fare 1 merenda succulenta ai propri figli è sicuramente più salutare 1 cannolo fatto in casa che quello comprato al supermercato!!!

Ingredienti:


  • pasta sfoglia
  • zucchero q.b
  • crema pasticcera ( per la ricetta mia vedi qui)
Preparazione:

Stendete la pasta sfoglia e tagliatela a strisce di 2 cm.
Arrotolate le strisce ottenute sui cilindri di latta; ogni striscia esce 1cannolo, e mi raccomando arrotolateli sovrapponendoli leggermente.
Inumidite leggermente  i cannoli e cospargeteli di zucchero.
Infornate a 200° per circa 20 minuti, ma controllateli spesso.
Quando si raffreddano sfilateli dai cilindri e riempiteli con la crema pasticcera, aiutandovi con la sac à poche.






Con questa ricetta partecipo al contest di Stregavera "Magie di compleanno"




giovedì 13 giugno 2013

Specchio al cocco e cioccolato

Cena a casa con amici...bisogna preparare 1ottimo dolce :))
Questa volta niente frutta...bisogna 1po' variare...se no sai che noia???

Ingredienti:


  • 200 gr cocco disidratato
  • 50 gr maizena
  • 300 ml latte
  • 200 ml panna liquida
  • 370 gr latte condensato
  • 2 cucchiai abbondanti zucchero a velo
  • 3 uova
Preparazione:

Mettete in 1ciotola la maizena, lo zucchero e il latte e misceliamo tutto per bene.
Aggiungete il cocco, il latte condensato,la panna liquida e le uova e sbattete con le fruste per circa 5 minuti, giusto per amalgamare gli ingredienti.
Versate il composto in 1teglia imburrata, copritela con un foglio di alluminio e cuocete a bagnomaria per 2ore a 170°.
Fate raffreddare per bene il dolce prima di sfornarlo e mettetelo in frigo prima di glassarlo.

Ingredienti per glassa a specchio:

  • 350 gr acqua
  • 300 gr panna
  • 450 gr zucchero
  • 150 gr cacao
  • 15 gr colla di pesce
Preparazione:

Portate ad ebollizione l'acqua, la panna, lo zucchero e il cacao e fate bollire per circa 10 minuti.
Fate raffreddare il composto e uniteci la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua freddda.
Quando la glassa è fredda, circa 40°, versatela a cascata sul dolce, in modo tale da eliminare l'eccesso.






Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara 




Con questa ricetta partecipo al contest {Il Cibo me lo Porto in Giro } di Valy Cake and 





Conosciamoci...facebook!!!!


Ciao amici...
oggi volevo parlarvi di 1 iniziativa molto interessante del blog Una famiglia ai fornelli.
Qui potete incontrare blogger con idee molto interessanti...vi consiglio di dare 1occhiata e di partecipare :))
Dai su su...forza e coraggio, diamo inizio a nuove amicizie e nuove scoperte!!!




Intanto colgo l'occasione per ricordare a tutti che giorni fa ho aperto la mia pagina facebook...se vi va sostenetemi e unitevi alla mia pagina :)) 





mercoledì 12 giugno 2013

Estate....ci sei tanto mancata!!!!

Una serata così meriterebbe proprio 1bella passeggiata in riva al mare con 1buon gelato oppure 1bella granita siciliana :))
Aleeeee....quando guarisco mi ci porti?? :))
E' arrivata l'estate finalmente..l'aria è più leggera, più profumata e guardate che fiori incantevoli sono sbocciati in giardino :))



Questi sono i miei fiori preferiti...mi mettono allegria solo a guardarli :)))


Tortina di lamponi....ottima colazione....

Cari amici....stamattina ho avuto la fortuna di fare colazione con 1 buon caffè Molinari :)
Questa ditta si occupa di torrefazione dal 1800 e attraverso vari studi e miglioramenti sono arrivati fino ad oggi con nuovi prodotti come le capsule, i thè e il caffè al ginseng.


Insieme ad 1 buon caffè ci vuole 1 buona torta...salutare, ma che dia la carica giusta per affrontare la giornata :))

Ingredienti:


  • 60 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 50 gr olio evo Dante
  • 90 gr farina 00 Molino Chiavazza
  • 10 gr cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • essenza di vaniglia q.b
  • 150 gr lamponi



Procedimento:

In 1 ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero e l'estratto di vaniglia.
Unite l'olio, il sale e la farina setacciata con il lievito e il cacao e continuate a sbattere per bene.
Mettete l'impasto nella teglia e immergeteci i lamponi; infornate a 180° per 25/30 minuti.
Spolverate la torta con lo zucchero a velo e servitela!!!!





Con questa ricetta partecipo al contest "Risveglio al B & B" di Vivi in cucina


E partecipo al contest "I love red fruit" di Alveare delle delizie


martedì 11 giugno 2013

Premiiii



Sono sempre malata....niente ripresa e microbi a 1000..wow!!!!
Altri premi per me :)) 1 po di consolazione ci vuole eh....
Come sempre vado in ordine cronologico...
Ringrazio tantissimo Silvia di "silviabrisimipiaceenonmipiace"  e "sweetmakeupandfashion" che mi hanno conferito il premio


Andate a visitare i loro blog e non ve ne pentirete :))

Ecco le domande a cui ho risposto...

Silvia : 

Come è nata l'idea di aprire il blog? 1 po per gioco, avevo voglia di iniziare 1 nuova avventura stimolante e mettere alla prova la mia costanza.

Qual è il tuo piatto preferito? pizzaaaaa

E il tuo genere musicale preferito? pop dai...anche se ascolto di tutto alla fine

Sei una persona che sa controllarsi o esplodi come un fuoco d'artificio quando ti fanno arrabbiare? sono 1 persona molto emotiva...

Cosa ti piace indossare di più? adoro le scarpe con il tacco

Londra o Parigi . . . o qualcos'altro? Amsterdam

Quale genere di lettura preferisci? libri classici o storie vere

Hai animaletti in casa con te? no

Preferisci la vita full immersion di città o la quiete della campagna? la quiete è quello che mi ci vorrebbe ora..

Gelato al gusto di . . . ? pistacchioo

Se potessi scegliere un lavoro diverso da quello che fai, cosa ti piacerebbe fare? pasticcera!!!

Sweetmakeupandfashion

Qual è il tuo colore preferito? fucsia

Qual è la stanza della casa che preferisci? la sala

Sai usare il pc? ma si dai...

Sei sposata? no

Quale cartone degli anni 80 preferivi? Candy Candy

Cosa ti piacerebbe ti regalassero il prossimo compleanno? la planetaria :)

Mare o Montagna? mare a vita

Il tuo gelato preferito? pistacchio

Di che colore hai i capelli? biondi

E gli occhi? verdi

La tua canzone preferita? Tutto l'amore che ho..

Ora le mie 11 domande rivolte a voi....

  1. Lavori o studi?
  2. In che città vivi?
  3. preferisci il dolce o il salato?
  4. Ballerine o scarpe con il tacco?
  5. pantaloni o gonna?
  6. cioccolato fondente o bianco?
  7. Ligabue o Vasco Rossi?
  8. Musica italiana o straniera?
  9. Accompagnata/o o single?
  10. Birra o Vino?
  11. Dove vai in ferie?
Ecco i 11 blog con meno di 200 followers premiati da me:

Inoltre "lecosinebuone" mi ha conferito il premio dell'amicizia...1000 e 1000 grazie :))


Questo premio lo dedico a tutti i miei follower...vecchi e nuovi...ognuno di voi mi da qualcosa ogni qualvolta che commentano 1 mia ricetta oppure ogni volta che vado a visitare i blog!!!!
Questo è per voi!!!!

domenica 9 giugno 2013

Sardegna.....ferie e relax

Voglia di ferieeee....manca ancora molto??? Direi troppo :(
Quando ero piccolina non ho mai fatto ferie al di fuori della mia regione, andavo sempre in un camping con mia madre qui nei dintorni di Genova dove peraltro andiamo ancora adesso.
Da 2 anni a sta parte trascorro le mie ferie in Sardegna, precisamente nel Sulcis - Iglesiente, dove Ale, il mio ragazzo ha i parenti.
Il Sulcis si trova a Sud ovest dell'isola e, nonostante sia una delle provincie più povere sotto l'aspetto economico, vanta di una ricchezza disarmante per quanto riguarda il paesaggio e il mare.
Ogni anno migliaia di turisti invadono i traghetti per arrivare all'isola, ma la maggior parte di questi non conoscono la bellezza del Sud e si soffermano al Nord.
Questo fa si che i fortunati viaggiatori, che percorrono la statale 131, si godono ancora 1angolo incontaminato di paradiso.
La Sardegna è caratterizzata da lunghe spiagge bianche poco affollate e il fondale marino è sabbioso, si può fare lunghe camminate grazie ai fondali poco profondi.
Spiagge consigliate visitate da me?
Partiamo da Sa punta s'arena: si trova nei pressi di Gonnesa e insieme a Porto Paglia alla sia sinistra, e a Plage mesu e Fontana mare,alla sua destra, formano 1manto bianco lungo più di 4km.
Inoltre Fontana mare è famosa per l'alto concentramento di occhi di Santa Lucia,conchiglie che si dice salvaguardano la salute dei nostri occhi!!













Proseguendo il litorale verso est incontriamo Masua, spettacolare insenatura vicino alle vecchie miniere e con vista sul Pan di zucchero.
Per arrivare alla spiaggia bisogna percorrere 1lunga scalinata e li troviamo 1chiringhito gestito da giovani che al sabato sera organizzano serate.
La spiaggia è piccolina,ma è attrezzata di campo da beach volley e pedaló o canoe per raggiungere l'isolotto che fa da coreografia.
Sicuramente interessante è anche la gita organizzata in barca,che ti porta a vedere tutte le meraviglie del posto.


Proseguendo la statale troviamo Cala Domestica, la famosa spiaggetta dove hanno girato la pubblicità dell'amaro Montenegro.
Questa caletta è molto piccola e per metà è stata privatizzata, quindi per godersi questo scenario favoloso bisogna arrivare all'alba per trovare 1 piccolo spazio per l'asciugamano.
Inoltre Cala Domestica è adibita ad area camping.


Altra spiaggia favolosa è Portixeddu, 1 distesa di sabbia bianca lunga 2km, dove ci si rilassa senza avere molta gente intorno.



Per godersi la giornata si può giocare a palla, racchettoni, fare lunghe passeggiate, fare snorkling oppure si può praticare la pesca subacquea.
Queste acque sono abitate dalle tracine, di cui bisogna prestare molta attenzione, il loro pungiglione è velenoso.
Sono molto buone da mangiare in zuppa, ma se ti pungono sono molto molto pericolose.
La nostra giornata ideale è sveglia presto, super colazione, preparazione di panini e ci si avvia verso le spiagge.
Dal paese in cui alloggiamo la spiaggia più vicina dista 15 minuti e ogni giorno vediamo di variare le location.
Durante la giornata Ale si diletta con la pesca subacquea e la sera non sapete che zuppe di pesce prepara sua madre, ed io mi rilasso prendendo il sole oppure facendo passeggiate.
Insieme giochiamo a racchette, facciamo giri in pedalò oppure sonnecchiamo un pochino...la brezza permanente che caratterizza l'isola fa da sonnifero :))


Nel Sulcis, come in tutta l'isola, si mangia molto bene, e quando si fa 1 soggiorno sardo non si può non assaggiare il porceddu.
Noi lo abbiamo mangiato durante 1 rimpatriata famigliare ed è impossibile non fare il bis...la carne è morbida e la cotenna è gustosissima...insomma non si butta via niente!!!



Altre specialità che potete gustare durante il vostro soggiorno sono: la fregola con le arselle, i sapueddusu (dischi di farina di semola conditi con sugo di salsiccia), sucanteddu cu samatica e si pasteggia con dell'ottimo Cannonau o vermentino.
Come dessert potete gustare le seadas,dolce tipico fatto di ricotta e miele,il pistoccu,biscotti secchi,oppure 1semplice,ma ottimo gelato nella gelateria Tropical, in piazza Sella a Iglesias..1delizia!!!
Quando scendiamo c'è la nonna Clementina che ci aspetta per prepararci tutte queste specialità, e ogni volta che cucina 1 di questi piatti è sempre 1 festa, tutti si alzano da tavola più che soddisfatti, e si finisce la cena con dell'ottimo mirto home made :))
Oltre al mare,al buon cibo e buon vino, il sud offre anche beni naturali da visitare: a Domus Novas ci sono le grotte naturali di San Giovanni e sono le seconde più lunghe d'europa.
Un tempo erano percorribili in auto,ora si possono visitare solo in bici o a piedi.
A Masua ci sono le miniere di carbone,oppure Porto Flavia con il suo incantevole sito minerario,e ad Iglesias si trovano le grotte di Monteponi,caratterizzate dal colore rossastro.








Grotte di Monteponi



 Ora capite perchè faccio il countdown alla partenza???



venerdì 7 giugno 2013

Rotolo di farina di Riso

Oggi sperimentiamo la farina di riso... ne sento sempre parlare, ma non avevo mai pensato di utilizzarla.
Poi ho pensato bene di fare 1 buon rotolo con il cioccolato e ho detto "perchè non utilizzare la farina di riso invece che la solita??".
Il risultato è stato molto soddisfacente...il rotolo era molto soffice, si scioglieva in bocca...

1, 2, 3...si parte :))

Ingredienti:


  • 100 gr di farina di riso
  • 60 gr zucchero
  • 2 uova
  • scorza grattuggiata di limone
  • crema di bacco al cioccolato
  • rhum


Preparazione:

In 1 ciotola montate le uova con lo zucchero per circa 15 minuti.
Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso, come se fosse 1pan di spagna.
1 volta che il composto risulta ben montato, aggiungete man mano la farina di riso con la scorza di limone e girate dall'alto verso il basso per evitare di smontare il tutto.
Imburrate 1 teglia da 35 x 25 e stendete il preparato in modo uniforme, quindi infornate a 180° per 8 minuti.
Nel frattempo bagnate 1 salvietta, cospargetela di zucchero semolato e quando la base è cotta capovolgetela  sopra.
Inumidite la base con lo sciroppo di rhum e cospargetela con il cioccolato.
Iniziate ad arrotolare la base con molta cura e richiudetela con della pellicola per mantenerlo ben stretto.
Mettetelo in frigo per 1 paio di ore e per finire cospargetelo di zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipo al contest Mani in pasta-la farina di riso


giovedì 6 giugno 2013

Pane veloce veloce..

In tutto questo mio percorso non mi ero mai cimentata a fare il pane...1po' per paura della non riuscita (io e i lievitati non andiamo molto d'accordo) e 1 po' per disinteresse, xò vedendo la semplicità della ricetta che utilizza mia madre ho deciso di buttarmici a capofitto mettendoci anima e corpo :))


Ingredienti:


  • 250 gr farina 00 Molino Chiavazza
  • 180 ml acqua tiepida
  • 6 gr lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero


Preparazione:

In 1 tazzina sciogliete il lievito con lo zucchero in 1 parte di acqua.

Mettete la farina e il sale in 1 ciotola e con 1 forchetta iniziate a girare aggiungendo piano piano il lievito e l'acqua rimanente.
Il composto deve risultare appiccicoso e senza tracce di farina nelle pareti della ciotola.
Spolverate la superficie della pasta con della farina,coprite con del domo pack la ciotola e lasciate lievitare per 1ora.

Da così....



A così :))))




Allo scadere dei 60 minuti accendete il forno a 240° con la leccarda all'interno e dopo 15 minuti rovesciate la pasta su un piano di lavoro infarinato aiutandovi con 1 spatola.
Tagliate la pasta in 4 parti e mettetela sopra la leccarda bollente.
Infornate per circa 15 minuti e il pane è pronto :))
Grandissima soddisfazione....