venerdì 15 marzo 2013

1 anniversario da 10...con Ricchebono!

Come ho già detto ieri sera sono andata a cena nel ristorante di Ivano Ricchebono al "The cook" di Genova Nervi.
Il locale si trova in 1 delle vie principali del quartiere ed è facilmente visibile.
I colori predominanti del ristorante sono i colori di terra, specialmente il marrone bruciato, che personalmente amo molto e ci sono lampadari molto strani fatti di biglietti oppure inserti che richiamano la cucina!
Il servizio è molto buono, la cameriera è molto preparata e gentile, spiega molto bene le portate e ti indirizza bene nella scelta dei vini.
E poi c'è lui...Ivano Ricchebono :) Ogni tanto esce dalla cucina e si interessa dei suoi clienti..chiede pareri e a volte serve i suoi piatti con tanto di descrizione!!
La presentazione è molto curata e fa molta scena, il tutto è servito su piatti con forme o trame particolari e il vino è rigorosamente in secchiello... wow... 1 favola!!!!
Veniamo al menù... personalmente ho mangiato bene.. il menù è molto particolare, c'è 1 evidente ricerca minuziosa degli ingredienti e gli accostamenti sono sensazionali.
Siamo stati accolti da bocconcini fatti da loro con pesto, curry e aceto balsamico accompagnati da 1calice di brut del Trentino e devo dire che l'idea del vino di benvenuto mi è piaciuta molto.
Come antipasto abbiamo scelto un "misto crudo mare 2008" e ci è stato portato 1piatto lungo e rettangolare con 5 filetti  diversi con varie salse e 1 ostrica di Bretagna. I miei filetti preferiti sono il baccalà con il mou e il gambero con il cioccolato bianco...strepitoso!!!
Dalla vasta lista dei vini abbiamo scelto un vino sardo della cantina Mesa, il rosèe " Rosa grande"davvero ottimo!!!!
Una piccola sosta e via al primo piatto...io ho preso i taglierini con le capesante e i rossetti, invece il mio fidanzato i gnocchetti con ricciola e spinacio..porzioni generose e sapori proprio di mare,se chiudevi gli occhi sembrava di essere sul lungo mare a sentire il profumo di iodio :)
E ora viene il meglio...i secondi...1delizia per il mio palato...ho ordinato il novellame croccante con zabaione all'aceto balsamico...1goduria!!! Il fritto era delicatissimo,insaporito da questo zabaione molto gustoso...giuro di non aver mai assaggiato 1fritto così,anche senza salsa era ottimo.
Il mio fidanzato ha preso invece il baccalà in salsa di pistilli di zafferano...1altro piatto da leccarsi i baffi ha detto Ale,mi è dispiaciuto non averlo assaggiato,ma ero davvero piena!!
Abbiamo concluso con i dessert e 1bicchiere di vino per dolci sempre del Trentino..Per me 1flan e per lui 1tazzina con zabaione,nocciole e non saprei dire cosa c'era d'altro!!
Consiglio questo ristorante..soprattutto per le occasioni speciali..crea 1atmosfera molto intima e mangi qualcosa di speciale.
Le foto le ho prese su internet,scusate ma non ho avuto il coraggio di mettermi a fotografare :))



9 commenti:

  1. Direi che è andata molto bene, tanti auguri di nuovo!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che meraviglia!!!! Hai fatto una descrizione talmente minuziosa che mi sono vista direttamente al ristorante!! Ebeh un menù niente male...molto nuovo,particolare, originale insomma non la solita minestra!!
    Ciao Tizi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente....il mio elogio va soprattutto a quello...è bello cenare fuori e non mangiare quello che cucineresti a casa!!!!
      Bacio

      Elimina
  3. Ciao cara piacere di conoscerti,complimenti per il blog tua nuova follower passa da me,ti aspetto!

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ciao ragazze, grazie per la visita....contraccambio volentieri la visita :)
    bacino

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto :))